Una copertina efficace in pochi e semplici passaggi

Tutto quello che devi sapere per creare una copertina efficace 


Non sai come creare una copertina efficace?
Bene in questo post andrò a spiegarti come creare il mio lavoro in poche mosse

Operazioni preliminari 

Il primo passaggio che devi svolgere è quello di fare una ricerca su google, di immagini da cui prendere spunto dalla luce, dagli sfondi e dagli oggetti disposti.  
All'inizio del mio lavoro ho fatto una ricerca, cercando su google "Pubblicità di profumi". Dopo una lunga ricerca sono arrivato alla scelta di quattro fotografie da cui ho preso ispirazione: 
Dopo aver presentato queste immagini e aver spiegato i motivi delle scelte effettuate, nella presentazione che ho fatto, insieme al professore abbiamo scelto di prendere ispirazione alla quarta immagine. 

Creazione del bozzetto

Come secondo passaggio c'è la creazione del proprio bozzetto, il disegno che rappresenta il tuo lavoro finito. La creazione di alcune bozze serve per non dimenticare il proprio progetto, di migliorare o modificare eventuali difetti. 
Ora ti mostro una mia bozza per la creazione della copertina. 


Riprese fotografiche 

Il terzo passaggio che devi fare è quello di iniziare a fotografare. 
Per la ripresa, non è necessario utilizzare una macchina fotografica professionale ma basta anche un semplice telefono. 
Per scattare in modo corretto, l'aspetto più importante è la illuminazione. Ora ti darò alcuni consigli su come impostare una giusta illuminazione: la prima luce che devi impostare è la key light, la luce principale, che può essere sia naturale (sole) o artificiale (lampadine). Per rendere meno potente e più morbida la luce ti consiglio di utilizzare dei filtri (delle tende, dei fogli di carta ecc...).
Un'altro consiglio è quello di fare tanti scatti cambiando l'angolazione, il tipo di luce e gli oggetti disposti, così alla fine potrai scegliere la fotografie che secondo te è venuta meglio. 

Post-produzione

Come ultimo passaggio, bisogna spostarsi su Photoshop, un programma che ti permette di modificare la propria fotografia, aggiungere testi o cambiare colore. Ora ti mostrerò due semplici modifiche che dovrai effettuare alla tua fotografia per renderla efficace.
Dopo averla esportata sul programma dovrai: 
  • tramite il filtro "Camera Raw", dovrai cambiare la saturazione dei colori.
  • tramite il pannello "testo", dovrai aggiungere il titolo alla copertina, che sia semplice e d'impatto e che sia inerente all'immagine (nel mio caso "Parfum De Glace"). Una volta scelto, dovrai usare un font che si abbini con la fotografia scattata. 

Conclusione 

Bene, siamo arrivati alla fine di questo post, spero di averti aiutato con i miei consigli e spero anche che tu ti sia divertito. 
Ovviamente creare una copertina efficace non è semplice, ma se ascolterai i miei consigli vedrai che sarà tutto più facile. 
Grazie, se ti è piaciuto il mio post lascia un commento!