NON LASCIARMI CADERE

INTRODUZIONE

Lo scopo di questo post è quello di illustrare nei minimi dettagli il lavoro creato in classe. Spiegare i vari passaggi, sia vecchi che nuovi, che ho effettuato per creare il video lyrics della canzone "Non lasciarmi cadere". 

SCELTA DELLA CANZONE

A mio avviso la scelta della musica è stata un po' difficile, perché ero indeciso su varie canzoni, ma dopo averle ascoltate ho scelto "Non lasciarmi cadere" una canzone lenta, triste e semplice. Ho scelto questa canzone fa parte di un album che in questo periodo ascolto molto.

SCELTA DELLA CLIP

Per la scelta delle clip, ho utilizzato "Pexels" un sito dove si possono scaricare gratuitamente dei piccoli video. In base alle testo della canzone ho scaricato le varie clip, così da avere lo stesso significato. Quindi ho scaricato molte clip tristi e lente che rappresentino sopratutto delle persone tristi e da sole.

SCELTA DEL FONT E DELLE ANIMAZIONI

La scelta del font è stata abbastanza facile, perché ho scelto un font semplice e facile da leggere per le persone che guardano il video:"TriumpW01-BlackItalic". Dopo aver scritto i vari testi, attraverso una maschera sui vari testi ho creato le animazioni. Per creare l'animazione bisogna usare il programma "After Effects": tasto destro sul testo, dopo che si è aperta la tendina cliccare su maschera. Successivamente bisogna spostare la maschera a sinistra del testo, premendo contemporaneamente shift e tasto sinistro. Dopo aver fatto ciò si crea un punto chiave all'inizio del testo, infine bisogna recarsi alla fine del testo e trascinare la maschera sul testo, così da creare l'animazione finale.

MONTAGGIO DEL VIDEO

Dopo aver creato le varie cartelle dove inserire le clip scelte, bisogna importarle su "Premiere Pro" dove avviene il montaggio del video lyrics. Il passaggio più importante da effettuare è quello di tagliare le varie clip e metterle a tempo con la base della canzone. Successivamente bisogna ordinarle così da creare una storia logica. 

CONCLUSIONE

Grazie alla creazione di questo video, ho imparato a utilizzare nuovi strumenti e sopratutto a utilizzare un nuovo programma "After Effects" per la creazione dei testi e le loro animazioni.