La mia GIF pasquale animata

Come realizzare una GIF animata 



Premessa

Lo scopo di questo post è quello di scrivere nei minimi dettagli come abbiamo realizzato la GIF animata.

Operazioni preliminari


Prima di creare la mia GIF animata, ho guardato altre animazioni da siti che ha suggerito il prof. Durante la ricerca di una GIF da cui prendere spunto, ho pensato come creare la mia animazione, e grazie a questa GIF
Easter ho scelto di far muovere e saltare il mio uovo.

Come ho realizzato la mia GIF 

Per creare la mia GIF, ho usato come programma Photoshop. Come prima cosa sono andato sul sito brusheezy dove ho scelto l'uovo. Dopo aver portato l'immagine sul programma attraverso lo strumento penna, per scontornare l'uovo, alla fine ho creato una selezione, l'ho copiato e incollato su un'altro foglio, ho applicato uno sfondo viola e ho aggiunto il testo "Buona Pasqua"  usando come font "Etna". Aggiungendo sempre un livello ho spostato l'uovo nelle varie posizioni, per creare un movimento. Andando nel pannello "finestra" ho attivato la timeline per creare la mia GIF animata. Attivando e spegnendo ogni livello che ho creato, e aggiungendo livelli nella timeline, ho creato la GIF finale. 

Conclusioni 

Il lavoro che ha assegnato il professore mi è piaciuto molto, perché mi sono divertito a creare e ad inventare la GIF animata. Ho iniziato a creare il lavoro qualche giorno dopo dalla consegna del prof, invece il post l'ho scritto il giorno stesso della scadenza. Dopo aver completato il lavoro, ho fatto le revisioni con i prof, grazie ai loro consigli sono riuscito a dare un filo logico al mio lavoro, ho cambiato colore dello sfondo e il colore della scritta "Buona Pasqua". Durante lo svolgimento del lavoro mi sono sentito motivato anche se all'inizio non avevo idee su come creare la GIF.