photochallenge 03 #contentbackpack

 #CONTENTBACKPACK 

07/11/2020


PREMESSA 

Lo scopo di questo post era quello di fare una gara riguardante il #contentbackback, cioè fotografare il contenuto di uno zaino o borsa utilizzato per la scuola, palestra, montagna ecc... Alla fine di questa challenge i nostri professori la valutavano dando dei punteggi a ogni ragazzo.

COSA HO FATTO 

All'inizio della lezione, dopo che il professore ci ha spiegato la challenge, avevo intenzione di fotografare il contenuto della mia borsa da calcio. Dopo la prima revisione non mi convinceva molto, quindi decisi di fotografare il contenuto del mio zaino da scuola.

IL PROGETTO

All'inizio avevo in mente dei fotografare il mio zaino da calcio, ho scelto questo tipo di soggetto perché è il mio sport preferito e che pratico da tanto tempo. Alla fine della prima revisione ho cambiato idea e ho scelto di fotografare il mio zaino da scuola uno oggetto che uso tutti i giorni. 

LA PREPARAZIONE DEL SET 

Nel primo set, dove ho fotografato la mia borsa da calcio, ho messo tutti gli oggetti su un tappeto rosso così da mettere in contrasto la figura dallo sfondo. Visto che era giorno ho scelto una illuminazione naturale, infine come macchina fotografica ho scelto il mio cellulare. Nel secondo post, dove ho scelto di fotografare il mio zaino da scuola, ho deciso di usare come sfondo il tavolo, dopo una revisione con il prof ho capito che dava dei problemi quindi ho deciso di cambiare postazione. Visto che questa volta era sera ho deciso di usare l'illuminazione proveniente dalla lampada, e ho usato il mio cellulare. 

LA SISTEMAZIONE DEGLI OGGETTI  

All'inizio, dove ho fotografato il contenuto del mio zaino da calcio ho scelto gli oggetti che uso durante la partita: maglietta, maglia termica, pantaloncini, parastinchi, calzettoni e gli scarpini. Come secondo contenuto da fotografare dove ho scelto di fotografare il mio zaino da scuola ho deciso di mettere: zaino, due quaderni, un libro, computer, astuccio, fazzoletti e mascherina. Ho deciso di mettere di mettere nella fotografia un pezzo dello zaino, al suo interno ho messo due quaderni leggermente sporgenti, a fianco dei quaderni ho messo un libro qualsiasi, sopra il libro ho messo il computer, tra i due soggetti, appena citati,  ho collocato i fazzoletti e l'amuchina, sopra il computer ho messo la mascherina e infine a destra  l'astuccio. Ho scelto questi tipi di soggetti perché sono gli oggetti principali che usiamo a scuola. 

CONCLUSIONE

Alla prima revisione con il professore, riguardante il mio zaino da calcio, ho capito che non dovevo mettere gli oggetti tutti vicini ma leggermente distanziati, così da far capire che soggetti fossero. Dopo aver capito come scattare la fotografia, ho svolto una seconda revisione dove andava tutto abbastanza bene, ma questo tipo di soggetto non mi convinceva molto quindi decisi di scattare altre fotografie al contenuto del mio zaino da scuola. Durante la revisione ho capito che alcuni soggetti dovevo metterli in modo simmetrico e che dovevo cambiare sfondo perché il tavolo che usavo per scattare le foto rifletteva la mia immagine quindi ho cambiato tavolo. Infine migliorando le fotografie che facevo attraverso i consigli del professore ho scelto quella che per me era la più giusta.