La mia colazione

 31/03/21 

Fotografo il tavolo dove faccio colazione alla mattina mostrando ciò che mangio 


Premessa 

Lo scopo di questo post è quello di scrivere i passaggi, in modo dettagliato, di come ho realizzato la fotografia e di come l'ho modificata su Photoshop. 

Operazioni preliminari 

Prima di iniziare a fotografare la mia colazione, ho cercato su internet delle idee di immagini da prendere spunto. Dopo aver osservato bene le immagini scelte ho iniziato a fotografare. 
Le tre immagini che ho scelto le ho trovate in alcuni siti: 
Prima di iniziare a fotografare ho scelto i vari soggetti come posizionarli e in quale luogo fotografarli, scegliendo come luogo ideale la cucina. 

La ripresa fotografica 

Come soggetti ho scelto la mia colazione tipica con la aggiunta di alimenti per decorare la fotografia, tutto posto sul tavolo senza tovaglia per risaltare meglio i soggetti. 
  • Un tovagliolo 
  • Un piatto 
  • Delle noci 
  • Delle bustine di tè 
  • Una tazza di tè 
  • Un barattolo di marmellata 
  • Delle fette biscottate 
  • Un cucchiaio 
  • Un coltello
Per creare la fotografia, ho dovuto cambiare molte posizioni per trovare la giusta illuminazione e per far risaltare al meglio qualsiasi oggetto fotografato. Infine durante le riprese fotografiche ho lasciato dello spazio, in alto nell'immagine, per scrivere il titolo della fotografia "la mia colazione" 

Post-produzione 

Dopo aver finito gli scatti, sono passato sul programma Photoshop per modificare e aggiungere in titolo nella fotografia. Come prima cosa ho copiato il livello principale, poi con il pannello testo ho scritto "la mia colazione" e su altri livelli ho scritto la stessa scritta cambiando il font, cercandone uno raffinato e che andasse bene con la fotografia. Dopo vari tentavi ho scelto il "Bodoni Bolt" font visibile e raffinato. Infine ho salvato il lavoro in JPEG. 

Conclusioni

Ho iniziato a scegliere e a scattare le fotografie, subito dopo che il prof ci ha assegnato il lavoro, invece la scrittura del post l'ho effettuata lo stesso giorno della scadenza. Questo lavoro mi è piaciuto perché mi sono divertito nel posizionare i vari soggetti chiedendo consigli anche a mia mamma. Le varie revisioni che ho fatto con i professori mi hanno aiutato nel posizionare meglio i soggetti e anche nel scegliere i giusti font, grazie a queste revisioni ho capito che posizionavo troppo lontani i vari alimenti e la scritta troppo piccola e vicina al piatto.