AUTORITRATTO IN UN CONTESTO

09/03/2021

Autoritratto in un contesto 

Ho sostituito parte dell'immagine con un autoritratto 

 

Premessa

Lo scopo di questo post è quello di mostrare i passaggi che abbiamo fatto per creare l'autoritratto: illustrare i passaggi di come abbiamo scattato la fotografia e poi come l'abbiamo modificata su Photoshop. 

Operazioni preliminari 

La prima cosa che ho fatto è stata quella di scegliere il soggetto da sostituire, dopo averlo deciso ho iniziato a scattare qualche fotografia. Dopo vari tentativi ho scelto quella che secondo me era la migliore. 

La ripresa fotografica

Per realizzare questa fotografia ho usato una luce naturale che mi illuminasse leggermente il viso, dopo vari tentativi ho scelto la postura che a parere mio assomigliava di più al soggetto, cioè seduto e leggermente di profilo. 

Il post produzione 

Per creare questo lavoro ho utilizzato Photoshop. Dopo aver riportato le due fotografie sul programma, ho scontornato il mio corpo attraverso lo strumento penna. Alla fine di questo lavoro ho copiato e incollato la mia sagoma nella fotografia principale, attraverso lo strumento clone ho ricoperto il soggetto così da sostituirlo. Alla fine attraverso la gomma ho cancellato alcune parti del mio corpo perché coprivano diversi oggetti. Infine attraverso lo strumento pennello ho colorato di nero la mia felpa così da scurirne il colore principale. 

Conclusione

Le difficoltà che ho riscontrato sono state sopratutto nel scattare la fotografia, perché non riuscivo bene a trovare la giusta postura. Invece quando sono passato sul programma non ho trovato alcune difficoltà anzi in poco tempo sono riuscito a completare le modifiche che dovevo trovare.