Per questo mi chiamo Giovanni

 Il libro che racconta la vita di Giovanni Falcone 





Premessa 

Lo scopo di questo post è quello di descrivere il libro letto in classe su Giovanni Falcone " Per questo mi chiamo Giovanni". Come fonti ho usato il libro e alcuni siti su internet: 

Gli anni della gioventù. Da ragazzo qualsiasi a personaggio 

Il nome del protagonista del libro è Giovanni, in ricordo del magistrato Giovanni Falcone. Il quale è una delle personalità più importanti nella lotta alla mafia in Italia. Nel libro il protagonista consapevole dell'importanza del suo nome denunciò un atto di bullismo subito da un suo compagno di classe. 

I legami tra il padre di Giovanni e Cosa Nostra 

Il padre di Giovanni, Luigi, ha subito delle minacce da parte della mafia.  L'ultimo venerdì del mese due uomini andavano a ritirare il pizzo, ma la strage di Capaci gli fece cambiare idea, decise di non dare più i suoi soldi alla mafia, i quali lo minacciarono bruciandoli il suo negozio. 
Cosa nostra è un termine usato per indicare sopratutto la mafia di origine siciliana per distinguerla dalle altre organizzazioni mafiose. 
La mafia è una organizzazione criminale retta da violenza, il termine indica un'organizzazione di persone dedicate ad attività illecite, segrete e durature. 

Rituali 

Uno dei rituali della mafia è la Punciuta (puntura), rituale nato a Palermo nel febbraio del 1876 : portano la persona in una stanza dove sono presenti tutti i componenti della famiglia locale. Uno dei momenti chiave è la puntura dell'indice della mano, il sangue che fuoriesce viene usato per imbrattare un'immagine sacra a cui in seguito viene dato fuoco mentre il nuovo affiliato la sorregge tra le mani e pronuncia un giuramento. Successivamente viene ricordato al nuovo membro gli obblighi da rispettare. 
Alcuni mafiosi dopo la cattura da parte delle forze dell'ordine, decidono di pentirsi delle azioni fatte ed aiutare la polizia a combattere contro la mafia. In genere iniziano a collaborare con la giustizia per ottenere un alloggio e protezione da parte dello stato. Questi persone vengono chiamate con il termine pentiti. 

Conclusioni 

Il lavoro svolto mi è piaciuto molto, perché l'argomento trattato era molto interessante, sopratutto perché è ancora attuale.
 Il post l'ho scritto lo stesso giorno della scadenza, ero molto motivato a scriverlo perché questo tipo di argomento mi ha incuriosito molto, grazie alle ricerche che ho effettuato ho scoperto nuove cose inerenti alla mafia che prima non conoscevo e che non mi sarei mai aspettato.