Pubblicità minimal

 02/03/21

Pubblicità Minimal 

Come realizzare un'immagine bidimensionale con uno slogan 


Premessa

Lo scopo di questo post è quello di spiegare nei minimi dettagli come abbiamo creato il manifesto per la pubblicità minimal. 

Preparazione del lavoro

Prima di creare il manifesto pubblicitario ho pensato un'argomento da scattare e visto che sono uno sportivo e mi piace molto fare sport ho deciso di pubblicizzare delle scarpe da basket. Quindi ho fatto qualche fotografie ad un mio amico mentre giocava. Dopo vari tentavi ho scelto la fotografia mentre tira a canestro nella quale si vedono meglio le scarpe.

La post-produzione

Ho utilizzato Photoshop come programma per modificare la fotografia. Per prima cosa ho duplicato il livello base; ho scontornato le scarpe attraverso lo strumento penna, con il tasto destro ho creato una selezione, così che potessi colorare le scarpe con il pennello bianco in modo da risaltare. Dopo aver terminato l'oggetto principale ho applicato lo stesso procedimento anche con il corpo e la palla da basket, il primo l'ho colorato di nero, il secondo sempre di bianco. Ho applicato uno sfondo verde acqua, un colore che non dasse troppo fastidio alla vista. Come ultima cosa ho scritto lo slogan, NEVER GIVE UP, una frase che mi ha molto colpito. Infine ho salvato il lavoro in JPEG.

Conclusioni

Per questo lavoro non ho trovato particolari difficoltà, anzi mi sono molto divertito sia a scattare le fotografie e sia a creare il manifesto. Durante la prima revisione delle fotografie grazie al prof ho scelto la foto corretta visto che le altre era un po' in movimento. Dopo aver finito il progetto su Photoshop e dopo averlo mostrato al prof ho capito che le scritte erano troppo attaccate ai bordi. Alla fine di tutte le modifiche ho consegnato il lavoro.