IN VACANZA!!

 19/03/2021

Il mio viaggio intorno al mondo (rimanendo a casa) 


Premessa

Lo scopo di questo post è quello di elencare i vari passaggi che abbiamo fatto per scattare la fotografia e per modificarla.

Operazioni preliminari

Come primo passaggio ho scelto un'immagine di un posto in cui vorrei andare, in questo caso le 5 Terre. Come secondo passaggio ho analizzato l'illuminazione della fotografia e ho capito che arriva da sinistra. 

La ripresa fotografica 

La fotografia è stata scattata sul terrazzo di casa seduto su una sedia. Visto che l'illuminazione dell'immagine proveniva da sinistra ho messo la fotocamera dietro di me. Infine ho usato anche un'abbigliamento da turista così da rendere la mia fotografia più simile all'immagine del paesaggio. 

Il post-produzione 

Ho realizzato le modifiche della fotografia scattata sul programma Photoshop. Come prima cosa ho scontornato il soggetto con lo strumento penna, dopo aver finito con il tasto destro del mouse ho creato una selezione così da copiarlo e incollarlo sull'immagine del paesaggio. Dopo aver trovato la giusta dimensione, attraverso lo strumento timbro sono andato a clonare alcuni punti del mare e della roccia così da coprire il soggetto che c'era nel paesaggio. Infine ho salvato l'immagine in JPEG.

Conclusioni 

Il lavoro che ho svolto mi è piaciuto molto perché grazie all'immagine finale mi sono immaginato di essere veramente in quel posto. A scegliere la foto iniziale ho fatto un po' fatica, non riuscivo a trovare delle immagine con delle illuminazioni semplici e dei paesaggi che suscitassero in me qualche emozione. Dopo un po' ho pensato ad un luogo dove mi sarebbe piaciuto andare in vacanza e quindi ho scelto le 5 Terre. Le fotografie ho iniziato a scattarle lo stesso giorno in cui il prof  ha consegnato questo lavoro, sono andato sul terrazzo di casa mia e con l'aiuto di mia sorella ho iniziato a scattare. Grazie alla revisione dei miei compagni mi ha dato spunto a correggere i miei errori, così da poter modificare l'illuminazione e la postazione della fotocamera. Il post l'ho scritto il giorno prima della consegna, rileggendolo più volte in modo da non ripetere gli stessi errori corretti dai professori nei scorsi post. Mentre svolgevo questo lavoro ero motivato, il solo pensiero di vacanza, quindi estate, mi portava gioia e voglia di lavorare, senza trovare grosse difficoltà.