RESTAURO VECCHIA FOTOGRAFIA

 23/01/2021 

RESTAURO VECCHIA FOTOGRAFIA 





 

PREMESSA 

Lo scopo di questo lavoro è quello di restaurare una vecchia fotografia in bianco e nero, eliminando varie imperfezioni, cercando di migliorare vari dettagli e infine colorando l'immagine cercando di farla apparire attuale.

PROCEDURA DI PRODUZIONE

Scansione: 

Dopo aver selezionato una figura in bianco e nero, il primo compito che bisogna svolgere è quello di scannerizzare la fotografia, prima di passare al programma Photoshop. Non avendo una stampante o uno scanner ho utilizzato una applicazione consigliata dal professore chiamata FotoScan. 

Pannello correttivo:

Corregge le imperfezioni utilizzando i pixel di un'altra parte dell'immagine. Questo strumento l'ho usato per eliminare le pieghe, le graffiature che si sono create nel tempo nella fotografia. 

Pannello correttivo al volo:

Questo strumento elimina macchie e imperfezione che sono presenti nella fotografia e che disturbano la visione della figura. 

Timbro clone:

Questo strumento disegna utilizzando i pixel di un'altra parte dell'immagine. L'ho utilizzato cercando di coprire imperfezioni. 

 Strumenti di colorazione:

Dopo aver scannerizzato la fotografia, l'ho inserita su photoshop, ho tolto le imperfezioni ed ho iniziato a colorarla, ho attivato tinta unita e una maschera nera, ho scelto il colore da usare per colorare un soggetto utilizzando il pennello bianco. Questo procedimento l'ho utilizzato per ogni soggetto così creando vari livelli, a ciascuno di questi ho cambiato il metodo di fusione usando luce soffusa cosi da rendere il colore meno denso.  

CONCLUSIONE

All'inizio ho trovato delle difficoltà sia sulla scelta della fotografia ma anche su come svolgere il lavoro. Il restauro di vecchie fotografie è un lavoro difficile e di precisione dove a mio avviso ci vuole anche molta passione. Ho scartato varie immagini, le trovavo difficili in quanto erano ricche di dettagli sottili. Dopo vari tentativi, dopo le varie spiegazioni del professore e sotto i sui suggerimenti ho capito gli errori che stavo commettendo. Quindi ho iniziato a mettermi all'opera stando attendo ai piccoli dettagli e con precisione ho cercato al meglio di svolgere il lavoro.