Le regole compositive

 LE REGOLE COMPOSITIVE 


PREMESSA

Lo scopo di questo post è quello di fare una sfida fotografica, dove bisogna fotografare: oggetti, animali, paesaggi ecc... usando le regole compositive più importanti studiate con il professore. Alla fine di questa challenge i professori, valutano i lavori, dando ad ogni ragazzo un punteggio.
Nella fotografia la parte più importante è la figura. Anche in grafica, come in fotografia, ci deve essere sempre una separazione tra qualcosa che è importante (figura) e ciò che non lo è (sfondo). 

Contrasto di luminosità 

La figura deve avere una diversa luminosità rispetto lo sfondo, deve essere più chiara o più scura. 


Per rappresentare il contrasto di luminosità, ho deciso di immortalare questa scritta natalizia illuminata da delle piccole luci. La figura ha una diversa illuminazione rispetto allo sfondo, infatti il soggetto è più illuminato. Per realizzare questa fotografia ho usato la fotocamera del mio telefono, ho posizionato la figura su un telo nero così da non far specchiare la scritta sul tavolo. 


Come seconda fotografia ho deciso di immortalare il mio gatto, situato sul letto. Diversamente dalla scorsa immagine, la figura (il viso) è meno illuminato dello sfondo (camera da letto). Per scattare questa fotografia ho usato la fotocamera del mio cellulare e l'illuminazione artificiale (lampadina) proviene dal soffitto.

Sfocatura selettiva 

Si usa la sfocatura quando cerchiamo di assicurare che l'occhio dello spettatore si concentri sulla figura piuttosto che sullo sfondo o su un elemento invadente.


La sfocatura selettiva l'ho usata per far risaltare la parte più importante cioè la figura (pallina da golf), sfocando lo sfondo. 
Per dimostrare questa regola compositiva, ho scelto questa fotografia, dove la figura è la pallina da golf e la natura dietro è lo sfondo. All'inizio ho posizionato la pallina su un prato verde, come fotocamera ho usato quella del cellulare e infine ho usato una illuminazione naturale proveniente da sinistra.
 

Come seconda figura ho deciso di scegliere il cubo di Rubik e rappresentare la parte nera delle sei facce, come sfondo ho preso una parete della mia sala. Con una applicazione o sfocato lo sfondo così da far risaltare il cubo. Ho posizionato il cubo sui un telo nero sul tavolo, poi ho scattato la foto con la fotocamera del cellulare e ho usato come illuminazione una luce artificiale ( lampadina) proveniente da destra. 

Regola dei terzi 

L'occhio nota maggiormente dei soggetti posizionati in alcune aree all'interno dell'immagine. Il fotografo è guidato da una griglia di linee verticali e orizzontali la cui intestazione forma dei punti sui quali posizionare i soggetti più importanti. 


La regola dei terzi l'ho usata mettendo in risalto gli occhi che sono posizionati sulla linea orizzontale più alta. Come figura  ho scelto il mio gatto, ho usato una illuminazione artificiale che proviene da sinistra e per scattare questa fotografia ho usato la fotocamera del cellulare. 

Come figura ho scelto una scatola delle scarpe, invece come sfondo ho usato una parete bianca. Ho posizionato la scatola nel rettangolo che c'è al centro della griglia. Come fotocamera ho utilizzato la fotocamera del mio cellulare e come illuminazione una luce artificiale proveniente da sinistra.  

Contrasto di colore 

Il contrasto di colore il fotografo lo usa quando vuole far vedere allo spettatore la figura che è di un colore diverso rispetto lo sfondo. 


Per raffigurare il contrasto di colore ho scelto questa immagine dove la figura ha un colore diverso rispetto lo sfondo. La figura che ho scelto è una giostra di un parco giochi, per cambiare colore allo sfondo ho usato l'applicazione Photoshop: aggiungo una maschera al livello, metto in bianco e nero e in fine con il pennello coloro la figura cosi da farla risaltare rispetto lo sfondo.


Come seconda fotografia ho scelto di immortalare un quadro, dove la figura è la signora in mezzo e tutto il resto è lo sfondo. Per far capire allo spettatore quale sia la figura ho usato il programma Photoshop: inserisco una maschera al livello, aggiungo modalità bianco e nero e infine coloro la figura centrale con il pennello. 

Convergenza delle linee parallele 

Caratterizzata dalla presenza di linee convergenti che, sono linee parallele, che tendo a convergere verso uno o più punti. Quasi tutte le linee diventano diagonali che portano con sé tensione o senso del movimento. 


Per rappresentare la convergenza delle linee parallele ho deciso di scattare questa fotografia dove viene immortalata come figura dei portici. Per creare questa figura mi sono messo al centro del porticato, come macchina ho utilizzato la fotocamera del cellulare, l'illuminazione era naturale (sole) proveniente sinistra. 


Come seconda fotografia ho deciso di immortalare la ferrovia. Essendo sera la illuminazione proveniente dai lampioni (quindi artificiale) non era molto bella, quindi con l'aiuto dell'applicazione Lightroom l'ho un pò modificata. L'inquadratura proviene dal basso e come macchina ho usato il mio cellulare.

Utilizzo più di una regola compositiva 

Le regole compositore posso essere anche usate contemporaneamente per realizzare un effetto più efficace. 


Come prima fotografia ho deciso di immortalare un porta candela. Le regole compositive che vengono usate per effettuare questa foto sono: il contrasto di colore, dove c'è l'opposizione tra bianco e nero, regola dei terzi, infatti la figura è nel rettangolo al centro della griglia.  Per effettuare questa immagine ho posizionato il soggetto su un telo nero e come illuminazione ho usato una luce artificiale proveniente dalla candela.  


Come seconda fotografia ho pensato di fotografare le palline da golf. Le regole compositive che ho deciso di utilizzare sono:profondità di campo, con l'aiuto delle palline dietro si percepisce una profondità, sfocatura selettiva, infatti ci si sofferma sulla figura(prima pallina)posizionata davanti alla fotocamera. In questa immagine l'illuminazione è naturale (sole) proveniente da destra.

CONCLUSIONE

All'inizio mi sentivo spaesato non sapevo cosa fotografare, dopo la prima revisione e dopo aver visto le fotografie dei miei compagni ho avuto un'idea più chiara. Dopo aver fatto qualche fotografia e dopo averle fatte vedere al professore ho capito cosa sbagliavo, non immortalavo i soggetti giusti e fotografavo nell'immagine oltre al soggetto degli oggetti che disturbavano la visuale. Dopo vari tentativi e dopo vari scatti sono arrivato, credo, al tema principale del lavoro sulle regole compositive.